L’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa (A.P.R.E.)
Presidente: Filippo Pergola
è un ente non lucrativo di promozione sociale a carattere scientifico-culturale nel Registro Unico Nazionale degli enti del Terzo Settore (RUNTS n° 114924)
fondata nel 2006 da Filippo e Italia Pergola con l’intento di sostenere il lavoro di genitori e insegnanti e svolgere progetti d’intervento psico-sociale sul territorio, è costituito a tutt’oggi da Psicoterapeuti, Psicologi, Insegnanti, Medici ed Educatori, molti dei quali docenti universitari e clinici di comprovata esperienza, impegnati in studi e interventi nel campo psico-sociale e psico-pedagogico in particolare, l’APRE ha convenzioni per i Tirocini professionalizzanti e partnership per Progetti di Ricerca-Azione con diverse Università Italiane (Uni. La Sapienza di Roma, Alma Mater di Bologna, Uni. Genova, Uni. Chieti, Uni. LUMSA di Roma, Unicusano, Università Europea).
L’APRE ha svolto ogni anno giornate studio, ricerche, congressi, work-shop esperienziali (Psicodramma Analitico, Gruppi Balint, Social Dreaming, Gruppo Analitico Allargato) in numerose Università italiane e nelle più prestigiose sedi istituzionali (Camera, Senato, Campidoglio) ottenendo per alcune attività congressuali anche l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica oltre che degli altri Ministeri competenti. Ogni anno in tali eventi sono stati trattati temi d’emergenza sociale (crisi economiche ed ecologiche, fondamentalismi ed estremismi, conflitti bellici e riforma dell’educazione nella scuola, ecc. dal punto di vista della psicologia del profondo: questo perché la mission dell’APRE è operare una “Clinica del Sociale” che oggi costituisce il movimento della PolisAnalisi (da cui anche una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo, la SPAIG).
Dal 2009 editiamo la rivista scientifica accreditata (settori ANVUR 11 e 16) International Journal of Psychoanalysis and Education e dal 2021 la rivista scientifica Subjet, Action and Society.
Come attività di “Clinica del Sociale” (PolisAnalisi) sul territorio siamo presenti in oltre 30 Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, impegnati negli Sportelli di Ascolto Psicologico per Allievi, Insegnanti e Genitori e nella Formazione Docenti.
Possono far parte dell’APRE non solo psicoterapeuti ma anche psicologi, medici, insegnanti, educatori e professionisti negli ambiti sociali, economici, giuridici, decisori politici e artisti proprio perché crediamo nella necessaria complementarietà dei saperi, seguendo il “paradigma della complessità”, per ruotare e ampliare il punto di vista della Psicoanalisi in tutti quei luoghi in cui si disloca il mentale individuale e collettivo.
30 SOCI IN REGOLA (oltre agli oltre 50 tra Tirocinanti e Specializzandi SPAIG)
Battistelli Giorgio, compositore (onorario)
Battisti Nadia, psicologa e docente
Bochicchio Vincenzo, docente universitario
Brandimarte Daniele, psicologo, ricercatore
Brunori Luisa, gruppoanalista e docente universitario
Carpino Maria, gruppoanalista
Chirico Marzio, psicologo
D’Avino Giuseppe, psicologo
De Luca Picione Raffaele, psicoterapeuta e docente universitario
Di Paola Francesco, psicologo
Echeoni Erika, psicologa
Gilfelli Piervincenzo, psicologo
Giorgi Giorgio, docente universitario
Giunta Serena, docente LUMSA
Langher Viviana, docente universitario
Lasalvia Pietro, medico psicoanalista e docente universitario
Lanzirotti Francesca, psicoterapeuta
Lo Verso Girolamo, gruppoanalista docente universitario (onorario)
Minichiello Amalia, psicodrammatista
Paola Piccioni (psicoterapeuta)
Pergola Rocco Filipponeri, direttore SPAIG e docente universitario
Proietti Giulia, psicologa
Rubini Barbara, psicologa
Scandurra Cristiano, SPPI e docente universitario
Scarpato Michele, psicologo
Seidita Leonardo, psicodrammatista
Soverchia Giorgio, psicologo
Tagliaferro Giovanni, psicoterapeuta e docente universitario
Zaza Fabrizio, psicologo
Zenga Alessio, psicologo
Statuto – Regolamento – Modulo per associarsi –
DATI APRE