Osservatorio sulla condizione Psico-sociale dei Giovani (OPOG) 

1233320_368519703279673_1189474030_n

Coordinatore: Dr. Edoardo D’Orazio

Oltre all’attività di ricerca, studio e monitorizzazione propria dell’Osservatorio sui vari contesti sociali e i relativi stati psichici che i giovani vivono, svolgiamo anche, in partnership con l’Istituto di Formazione e i Centri Italia Felice, dei gruppi esperienziali (gruppi Balint, Psicodramma, Social-dreaming, Gruppo Analitico Allargato) sui diversi territori delle città per favorire la crescita di una Comunità Educante Diffusa.

Ci occupiamo anche dell’Orientamento dei Giovani, inteso come una modalità educativa permanente durante tutto il ciclo di vita: un processo continuato in funzione: della “chiamata” ad esser se stessi riappropriandosi soggettivamente della propria esistenza, nel dare voce e visibilità ai Desideri e Bisogni Profondi di ciascuna Persona; 2) della “chiamata” a potenziare e attuare le proprie capacità per inserirsi in modo creativo nella società in trasformazione contribuendo ciascuno, da protagonista, a divenire il cambiamento che si sogna per il proprio contesto sociale. Perciò, obiettivo finale dei nostri interventi pedagogici e psicologici in scuole e centri giovanili di vario tipo (sia attraverso consulenze individuali che gruppi per i giovani e gruppi per insegnanti ed educatori) è quello di contribuire alla costruzione dell’identità personale e sociale del Soggetto in crescita, attraverso un progetto di vita inteso come “compito esistenziale e aperto alla realtà comunitaria-sociale e come attuazione dei valori che danno senso alla vita.

diritto allo studioIn modo particolare, va evidenziato che per noi il bambino e l’adolescente non esistono  solo per diventare adulti, ma anche, anzi, in primo luogo, per essere se stessi, cioè un bambino o un adolescente e, in quanto bambino o adolescente, persona; giacché una persona vivente è, in ogni fase della sua vita, una persona, a condizione che la singola fase sia autenticamente e pienamente vissuta secondo il suo senso profondo. La crescita è un cammino, è un cammino nel divenire: devo tuttavia ricordare il detto di Goethe, che non si cammina solo per arrivare, ma anche per vivere, mentre si cammina! [cfr. Guardini, Le età della vita].

Gli psicoterapeuti e docenti universitari di Psicologia dello sviluppo soci dell’A.P.R.E. (che è l’ente promotore dell’Osservatorio sulla Condizione Psicosociale Giovanile) sono disponibili ad incontri nelle scuole, nei centri giovanili o nei propri Centri Italia Felice. La modalità potrà essere di tipo seminariale a classi riunite o tramite consulenze individuali e/o di gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *