International Journal of Psychoanalysis and Education

Cliccare qui per andare al sito dell’IJPE

L’A.P.R.E., come suo organo ufficiale, sponsorizza la rivista I.J.P.E. Fondata da R. F. Pergola che ne è editor in chief, la testata è co-diretta da A. Palummieri; tra gli Associate Editor diversi accademici italiani ed esteri tra cui:  S. Chistolini, A. Ghilardi, M. Innamorati, G. Lo verso, D. Meghnagi, C. Nanni, M. G. Riva, G. Stanghellini).

Vi vengono pubblicati sia ricerchesala APRE empiriche che articoli teorici e di rassegna nei campi delle Scienze Umane dal punto di vista della Psicologia Dinamica. Pertanto, spazio specifico, nei suoi scopi primari, è dedicato alla Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, alla Pedagogia Generale e Speciale e alla Didattica, alla Psicologia Sociale, alla Sociologia e all’Antropologia, ma anche al Diritto e all’Economia sempre a partire da un’ermeneutica della psicologia del profondo; infatti attenzione particolare è riservata ai relativi contesti sociali, economici, politici e culturali, come da mission dell’APRE, evidente dai convegni annuali e dai progetti di ricerca e intervento.

Nell’offrire uno spazio di scambio tra la Psicologia e le altre Scienze Umane, auspichiamo un reciproco paritario arricchimento attraverso l’armonizzazione dei vari punti di vista. Infatti il “paradigma della complessità” c’invita ad effettuare progressi, nella ricerca e nella pratica educativa e clinica, attraverso una visione sistemica, nel rispetto delle singole peculiarità; coltiviamo così la speranza che gli articoli pubblicati favoriscano riflessioni per nuove progettualità da tradurre in interventi concreti.

Gli scopi precipui sono:

1) di far progredire la scienza psicologica applicata al servizio e all’ermeneutica della relazione educativa e di tutti i relativi processi e contesti sociali politici, istituzionali e culturali;

2) di formare tutti coloro che operano in tali contesti, come responsabili e/o operatori implicati in tali contesti e nelle relative professioni (genitori, insegnanti, psicologi, medici, assistenti sociali, magistrati, avvocati, politici, formatori, ecc.) per contribuire a sostenerne e guidarne l’azione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...